I vantaggi di adottare un sistema CRM

Adottare un CRM significa far crescere la propria azienda, affrontando direttamente temi come:

Snellimento dei processi operativi
Condivisione delle informazioni
Controllo della forza vendita
Aumento del numero dei clienti

Incremento della redditività del cliente
Prolungamento del ciclo di vita del cliente
Miglioramento del servizio

I vantaggi diretti dell’avere un CRM sono riassumibili in tre grandi aree:

Aumento della produttività
Ottimizzando i flussi e riducendo gli sprechi si possono concentrare le risorse in modo strategico.
Riduzione dei costi
Migliorando la gestione dei flussi si riducono enormemente tempi e, di conseguenza, costi.
Massimizzazione del ciclo di vita e della redditività del cliente

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Che cos’è il CRM?

Per definizione, il CRM (Customer Relationship Management) ha tre livelli di significato:

  • Visione Aziendale. È prima di tutto un modo di concepire l’azienda e le sue relazioni con il mercato che si basa su tre elementi:
    • Adozione di una visione cliente-centrica
    • Valorizzazione della relazione 1 a 1
    • Visione di lungo periodo tenendo come riferimento principale la fidelizzazione del cliente
  • Organizzazione. A livello organizzativo il CRM è un sistema di processi operativi condivisi, standardizzati e automatizzati, il cui scopo è allungare il ciclo di vita del cliente e massimizzare il valore di scambio.
  • Software. Il CRM si traduce in strumenti informatici, dal software vero e proprio alla piattaforma IT che lo supporta attraverso sistemi di virtualizzazione.

 

Il CRM si aggiunge come un servizio perfettamente integrabile e verticalizzabile su quelli esistenti, per valorizzare quelle aziende che si affidano a STARSOFTWARE per crescere tecnologicamente e strategicamente.

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