Advertising e campagne PPC

Tra i tanti strumenti di Advertising che si possono usare, un posto importante lo occupa sicuramente Google Adwords. Gestire le campagne di Google Adwords è piuttosto semplice, gestirle bene invece è cosa che conviene lasciar fare a chi lo fa di mestiere. Ovviamente la differenza sta nel fatto che un professionista riesce ad ottenere dei risultati 3-4 volte superiori a parità di budget investito. Anche se il budget non è basso conviene affidarsi ad un esperto. “Provare per credere” come recita un vecchio slogan.

Chi ha già fatto l’esperienza su AdWords da solo si sarà già reso conto che l’aiuto di un consulente può essere fondamentale nella gestione delle campagne. Su budget molto bassi tuttavia la spesa di tale consulente non viene del tutto ammortizzata, ma se il lavoro richiesto è impegnativo e sta nella sensibilità di chi organizza il servizio proporre il giusto livello di consulenza.

La conoscenza approfondita di tutti i meccanismi del pay-per-click permette di ottenere buoni risultati, tuttavia il puro approccio analitico non è sufficiente al raggiungimento degli obiettivi, serve anche in questo caso una buona dose di creatività.

Quali sono i principali vantaggi di una campagna adwords rispetto al posizionamento organico su Google e su altri motori di ricerca ?

1 Velocità : Una campagna di PPC con Adwords è veloce da impostare e mettere online, i tempi di attesa per il cliente sono quindi abbastanza ridotti. Il grosso del lavoro verrà a campagna in corso per la sua ottimizzazione.

2Geotargetizzazione: si possono impostare differenti mercati e lingue di riferimento. Nella maggior parte dei casi infatti gli utenti sono associabili ad una zona geografica di pertinenza. Questo è vero soprattutto per le realtà locali, dove per pubblicizzarle si cercherà di massimizzare la densita di click nel raggio di 30-40km dalla zona di riferimento.

3 Budget predefinito e gestibile: il cliente può decidere quanto vuole spendere. Sarà poi compito del consulente massimizzare i risultati con il budget stanziato.

4 Massimizzazione click per periodo: lo strumento e la forma è particolarmente indicata per promozioni peiodioche, in quanto budget e campagna posso esser variate, riavviate e sospese in qualsiasi momento.

5 Calcolo del ROI: attraverso strumenti di web analitycs sarà possibile per alcune realtà, come ad esempio i siti di e-commerce, calcolare il ROI, cioè il ritorno dell’investimento. In altri casi si potrà capire il costo di un nuovo cliente o di altri indicatori utili a che deve fare analisi di rendimento dei siti web.

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