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Posizionamento organico sui motori di ricerca

Il posizionamento organico (SEO) è l’attività di web marketing più conosciuta e più valutata.

Voglio essere primo su Google!

Questo è l’imperativo categorico di ogni nostro cliente. Ma la questione non è così immediata e non è sempre di facile risoluzione. Innazitutto, occorre avviare un’attività di analisi del mercato di riferimento sui motori di ricerca per capire: margini a breve e a lungo termine, parole chiave di riferimento, risultati attesi, tempi di lavoro e risultati garantabili. Eh sì… perchè StarSoftware non vuole clienti contenti a metà, perciò includiamo nel contratto la garanzia di posizionamento.

Tutti gli obiettivi sono raggiungibili, è solo questione di tempo e di lavoro.

In verità il servizio di posizionamento è articolato in diverse fasi. Noi garantiamo il risultato finale, ma le attività sono diverse e possono essere fatte su molti livelli, a seconda del budget investito.

In particolare il posizionamento richiede queste attività:
1Analisi e scelta delle parole chiave: questa attività è quella che parte dalla presentazione commerciale alla firma del contratto.

2Ottimizzazione del sito web: Questa attività è denominata SEO (Search engine optimization) comincia di solito dalla creazione del sito web, dove anche la struttura del codice html e CSS sono un particolare importante affinchè il motore di ricerca valuti meglio lo stesso sito. Poi si lavora sui contenuti, sulla densità delle parole chiave all’interno dei testi, sui metatag e su tanti altri piccoli aspetti, che tutti insieme concocorrono al posizioanmento.

3Attività di link popolarity:  Questa attività è quella che richiede più impegno e pazienza. Ha delle regole quanto mai empiriche. Ogni web agency ha dei metodi più o meno simili, ma il concetto generale, senza spiegare troppo, è quello di acquisire delle referenze verso il nostro sito in modo che il motore di ricerca ci ritenga veramente importanti in relazione a certe parole di ricerca.

4Position reporting: il report di posizionamento è la prova tangibile e la garanzia stessa di un lavoro ben svolto.

 

Ma siamo sicuri che il sito web una volta posizionato abbia dei riscontri anche in termini di visite? Assolutamente no… e se abbiamo visite ma non conversioni cosa ce ne facciamo del posizionamento?

La prima risposta implica che forse le parole chiave scelte forse non sono state scelte bene. Diamo un piccolo suggerimento al cliente: la scelta delle parole chiavi deve essere fatta in funzione delle visite targetizzate e delle convesioni, il posizionamento fine a sé stesso non serve a niente.

Per la seconda domanda, cioè il caso in cui abbiamo visite ma non conversioni, il problema va valutato invece con altri fattori, ad esempio valutando i prezzi dei prodotti offerti, la capacità di conversione del sito web, la sua forza di persuasione etc. E’ per questo che consiogliamo sempre di avere un referente principale per le decisioni sul web, dalla pianificazione della comunicazione, alla creazione di un sito funzionante, alla pianificazione di una strategia di web marketing vincente. Il posizionamento è solo una delle attività necessarie e senza curare gli altri aspetti i risultati in termini di conversione possono essere mediocri.

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